Skyline Bologna

Eventi, concerti e congressi a Bologna

Congresso Internazionale SIES - VALET   

Tre giorni di congressi dedicati alla Scienza Estetica. Ogni anno centinaia di medici e professionisti internazionali di Medicina e Chirurgia Estetica convergono su Bologna per affrontare le tematiche più attuali con lo scopo di trovare standard e risposte comuni ai problemi legati al settore. Le dirette con le sale operatorie del Poliambulatorio Multimed integreranno con la pratica quanto discusso nelle sale.

The JamBO

The JamBO è l'urban park più grande del Paese. Urban style e street culture sono i temi portanti di questo evento. Il freestyle è l'elemento unificante di tutte le attività, che includono parkour, skate, tricking, bike, arrampicata, beach volley, street dance e basket a tre. Divertimento e adrenalina non mancheranno anche per i più piccoli, grazie al parco avventura ed altre attrazioni dedicate. 
Vengono celebrati sport e arte quali canali di espressione di giovani che hanno scelto di muoversi insieme, dalle strade agli ambienti naturali, celebrando uno stile di vita attivo e eco-sostenibile.

Festa dell’Unità di Bologna

Evento organizzato dal Partito Democratico da più di quarant'anni: dal 2016 la location sarà Casalecchio sul Reno e non più quella storica: Parco Nord.
Il programma prevede comizi da parte dei dirigenti nazionali e locali del partito, focalizzati sui temi più attuali della politica italiana e dell’amministrazione della città, ma anche spettacoli artistici e musicali.

Sotto le Stelle del Cinema

Tutte le sere d'estate, cinema all'aperto in Piazza Maggiore. Su uno degli schermi più grandi d'Europa verranno proiettati i classici della storia del cinema, anche in versioni restaurate.

Il Cinema Ritrovato

Un viaggio nella settima arte che coinvolge un pubblico internazionale di appassionati. I film proposti provengono da tutto il mondo e comprendono opere in bianco/nero e a colori, documentari film muti con accompagnamento musicale, pellicole, restauri e opere in digitale.

Promosso da Fondazione Cineteca di Bologna, Il Cinema Ritrovato presenta nelle sue intense e ricchissime giornate di festival oltre 300 film, un viaggio nella storia del cinema (fin dalle sue origini) attraverso i migliori restauri e le rarità provenienti da 50 archivi nel mondo.
Le proiezioni verranno effettuate in sale dedicate e dopo il tramonto in Piazza Maggiore.

Biografilm Festival

Il Biografilm Festival - International Celebration of Lives è un evento di risonanza internazionale dedicato ai film biografici (biopic). Il tema principale dell'evento varia ad ogni edizione e funge da filo conduttore per i temi delle pellicole proiettate.
Durante le premiazioni, i riconoscimenti più ambiti sono quelli al miglior racconto biografico, Best Life Award, e al miglior film, Lancia Award.

Run Tune Up

La mezza maratona di Bologna richiama sportivi provenienti dai quattro angoli del Pianeta, pronti a cimentarsi nell'unico percorso internazionale interamente localizzato in un centro storico.
Cultura, musica e buon cibo saranno la cornice di un evento incentrato su sport e solidarietà: il ricavato, infatti, è interamente devoluto in beneficenza.

RoBOt Festival

Musica elettronica e arti visuali sono le protagoniste del RoBOt Festival di Bologna. Concerti, dj set, vj performance, installazioni multimediali, e proiezioni e workshop hanno scandito il ritmo di tutte le edizioni dell'evento, dal 2008 a oggi.
Il festival viene realizzato sotto la direzione artistica di Antonio Puglisi e Marco Ligurgo.

Mortadella BÒ

La Mortadella Bologna IGP, salume simbolo del capoluogo emiliano ha un evento dedicato! Nell'ultima edizione, la sua eccellenza è stata declinata in tutte le vie del centro attraverso uno sciame di api cariche di assaggi e degustazioni, che andranno ad unirsi a botteghe e osterie storiche.
Gusto e cultura hanno poi trovato un perfetto connubio a Palazzo Re Enzo, ove sono state organizzate degustazioni, laboratori di cucina, un Fab Lab per dedicato alla creazione di ricette innovative e le proposte di alcuni chef stellati.

Bologna Jazz Festival

Con la prima edizione datata 1958, è il primo festival musicale italiano dedicato al jazz. Promosso dall'associazione Bologna in Musica, l'evento si è evoluto negli anni fino ad affermarsi con il motto di "The Italian Autumn Jazz Event", coinvolgendo le province limitrofe.
Il programma dell'ultima edizione comprendeva dieci concerti in sette teatri bolognesi e due collaboratori di Miles Davis, Ron Carter con il quartetto Foursight e Kenny Garrett, tra gli ospiti d'onore.

Congresso Internazionale AIOP

Sono quattro le sessioni principali che caratterizzano il programma 2016: "Un futuro senza corone?", "Un futuro metal free?", "Odontotecnica live show: tecnilogia vs materiali: estetica e funzione nelle ricostruzioni protesiche", "Un futuro senza riabilitazioni complesse?". A integrazione, avranno luogo anche cinque sessioni parallele.

Bilbolbul - Festival Internazionale di Fumetto

La nona arte in tutte le sue sfaccettature, con incursioni nel mondo della musica, del cinema e dell'illustrazione in generale. L'evento si focalizza sul diritto d'autore e si svolge in più loghi della città di Bologna. L’Associazione Culturale Hamelin invita ogni anno un autore di spicco, cui viene tradizionalmente dedicata la prima giornata, mentre nella seconda trovano spazio tutti gli autori, italiani e stranieri, emergenti o già affermati.